Cos'è il Miele di Eucalipto

La consistenza di questo miele è compatta e il colore è ambrato.

La sua cristallizzazione avviene in pochi mesi e la granulometria è assai fine. 
Il sapore è forte, intenso e particolarmente balsamico.
Il gusto comunque non è troppo dolce e anche l’acidità è moderata.

Proprietà e benefici del Miele di Eucalipto

Le proprietà benefiche del miele di eucalipto vanno principalmente a vantaggio dell’apparato respiratorio: essendo antibatterico, balsamico e antinfiammatorio, è indicato contro tosse, asma, raffreddore e catarro, in genere per migliorare la respirazione.

Oltre a garantire il benessere dell’apparato respiratorio, il miele di eucalipto ha azione antisettica anche su vie urinarie e intestino.

Come puoi utilizzare il Miele di Eucalipto

Il miele di eucalipto viene associato a formaggi stagionati e saporiti come il grana e il parmigiano oppure con formaggi magri.

Ottimo anche nello yogurt bianco al naturale, sciolto in bevande non troppo calde, il migliore abbinamento è con i thè forti con la cannella o con lo zenzero, anch’essi ottimi nei casi di malattie da raffreddamento.

Il miele di eucalipto è comunque perfetto per accompagnare i primi e i secondi piatti di pesce e verdure miste condite semplicemente con olio, limone e miele di eucalipto.
Anche nei piatti di legumi e zuppe riesce a dare un sapore interessante e persino negli snack o con il sushi. Provate a sperimentare sia nel dolce che nel salato per trovare abbinamenti veramente sorprendenti!

Iscriviti alla nostra newsletter